Escursioni

Rimini è una esplosione di colori, di vitalità, di voglia di divertirsi. Quaranta chilometri di costa vasta ed equipaggiata per ogni sorta di esigenza. E’ la spiaggia ideale, dove la sicurezza e l’assistenza sono garantite da sempre dai guardaspiaggia, che offrono i loro consigli e i loro servizi, in ogni momento della giornata.

La Riviera è il luogo ideale per le vacanze delle famiglie, dove i bambini possono liberamente divertirsi scegliendo tra ogni sorta di distrazione.
Il mare con i bassi fondali, che lo caratterizzano, è estremamente sicuro per i più piccoli e la qualità delle sue acque è costantemente controllata ed esaminata; per i giovani, dove i ritmi sono scanditi dalla voglia di divertirsi, la spiaggia e il mare diventano una grande palestra all’aria aperta dove si possono praticare dei corsi di vela, di windsurf, di nuoto, di sci nautico, oppure partecipare a degli emozionanti tornei di beach-volley e di beach-basket.

Per quelli che amano il contatto con la natura, le colline dell’entroterra offrono centri equipaggiati per il golf e l’equitazione e percorsi suggestivi per il trekking ed il cicloturismo.
A pochi Km dalla costa, lungo la Valmarecchia, tante le possibilità di visitare piccoli paese arroccati, immersi nel verde e dai quali si ammira  un panorama mozzafiato.

Borghi come Verucchio, San Leo, Torriana, Montescudo sono solo alcune delle mete che vale la pena visitare durante il soggiorno in riviera.
Sempre a pochi km c’è la Repubblica di San Marino, una passeggiata nel centro storico fino alle tre rocche che sovrastano il MonteTitano con la storia che le riguarda, una visita al Museo delle Torture e perdersi tra i vicoli pieni di negozi di souvenir e per lo shopping, sono solo alcune cose da fare durante questa gita fuori porta.
Nelle giornate limpide è possibile ammirare un panorama sino alla costa e l’entroterra marchigiano, umbro e toscano con i colori della natura che in ogni stagione tolgono il fiato.
 

 

Se prediligete la costa, una visita a Riccione, Cattolica, Milano Marittima e Cervia è comunque da non perdere, soprattutto se si abbina l’uscita ai Parchi Divertimento come Aquafan, Oltremare, l’Acquario di Cattolica.
La visita alle Saline di Cervia è sicuramente una gita interessante, formativa ed educativa anche per i bambini.
A soli 3 km dall’ Hotel Vannini c’è l’Italia in Miniatura, il parco per eccellenza di Rimini, ogni anno meta gettonata anche dalle scuole per il suo ruolo educativo e adatto a bambini di tutte le età.
 

 

Per quanto riguarda la movida e la vita notturna, la Riviera Romagnola offre tanto da sempre e per tutti i generi: dal chiringuito sulla spiaggia, ai locali sul mare per mangiare e ballare, dagli eventi di maggior richiamo come la Notte Rosa e la Molo Street Parade di Rimini, alle iniziative di musica e spettacolo che puntualmente arricchiscono il calendario eventi a Rimini.
Tra i locali noti della Riviera di Rimini segnaliamo Rockisland al Porto, il The Barge (zona Bagno 8) pub in stile irlandese con musica dal vivo, il Coconuts, il Newport a Marina Centro, ristorante-pizzeria con disco after-dinner, il Barrumba (zona Bagno 55).
Per gli amanti delle discoteche, sicuramente la zona di Riccione e Misano restano le locations ideali con il Byblos, la Villa delle Rose e il Cocoricò.
 

 
 
 
 
 
 
 
Foto dell’Archivio Fotografico dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini (Autori: T. Mosconi, Archivio Provincia di Rimini, L. Bottaro, L.Liuzzi, R. Urbinati, Ph.Paritani)